Ricordo della Presidenza di Sergio Torelli (1963-1965)
I mesi successivi alla costituzione del Club furono spesi soprattutto per dare al sodalizio una buona organizzazione interna e studiare le strategie per lo sviluppo del Club stesso.
Di prestigio nel primo anno di attività una conferenza sulla crisi del pugilato, tenuta dal telecronista RAI Paolo Valenti ed un’altra tenuta dal giornalista Severo Boschi sull’evoluzione dello sport.
Nel mese di settembre di quell’anno fu ospite del Club la squadra al completo della Ternana che in quella stagione sportiva riuscirà ad essere promossa in serie C.
Dopo alcuni incontri destinati ad affrontare temi interni allo sport locale, in dicembre si tenne la prima “Festa degli Auguri” con la partecipazione dell’allora Prefetto di Terni Rocco Marchigiano e la premiazione degli atleti ternani particolarmente distintisi nell’anno: Nadia Mecocci, Carlo Latini e Giovanni Beraldi per l’atletica leggera e Fosco Giansanti per il motociclismo.
Il 1964 iniziò con una serata dedicata alla scherma in Italia condotta dall’olimpionico Giulio Sarocchi.
In aprile si tenne poi la prima Assemblea ordinaria del Club con la riconferma dell’intero Consiglio Direttivo.
In maggio il socio Athos Fontana, delegato provinciale CONI, colse l’occasione di un meeting del Club per consegnare i premi CONI ad atleti e società sportive della provincia di Terni.
Interessante la serata “Questi Arbitri” con relatore il socio Pasquale Gnocchini, presidente della locale sezione AIA (Associazione Italiana Arbitri).
In settembre la presentazione della squadra di calcio della Ternana, vincitrice del campionato di serie D.
Successivamente i soci Luigi Natali e Aldo Marino Colacci furono relatori di due conferenze rispettivamente sui temi “A Tokio per perdere” e “Libero Liberati, l’uomo”.
La Festa degli Auguri di dicembre fu allietata dalla presenza del giornalista sportivo Giordano Goggioli e del ginnasta medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokio Franco Menichelli.
Alla fine di quell’anno sociale il numero di soci salì a 36 in rappresentanza di 27 categorie.
L’avvio del 1965 vide l’impegno di alcuni soci nel presentare al Club interessanti relazioni quali “montagna ed il CAI” (Alvaro Garzuglia), “Campeggio e campeggiatori” (Eucherio Morelli), “Sport in Italia” (Luigi Natali).
In aprile l’Assemblea Ordinaria deliberò l’ingresso nel Consiglio Direttivo di Pasquale Gnocchini in sostituzione di Rodolfo Latini.
Gli incontri ripresero con l’intervento dell’arbitro di calcio benemerito Generoso Dattilo su “dilettantismo e professionismo”.
In settembre l’ormai tradizionale presentazione della squadra di calcio della Ternana e nei mesi successivi le relazioni sulla Coppa Davis da parte del tennista Giovanni Canepele e sugli aspetti agonistici degli sport aerei illustrata dal Generale dell’Aeronautica Umberto Nannini.
In dicembre la festa degli Auguri con Lorenzo Amati e l’illustrazione ai presenti di una serie di profili di sportivi ternani.