Ricordo della Presidenza di Aristide Proietti (1996-1999)
Nel corso dell’Assemblea Ordinaria del novembre 1995 venne eletto Presidente Aristide Proietti, socio fondatore del Club, grande atleta e dirigente di rilievo impegnato in varie specialità sportive: lotta, calcio, paracadutismo, pallavolo ….
Consiglieri furono eletti Fortunato Tarallo (Vice-Presidente), Dino Ciommei, Mauro De Angelis, Romano Facondini, Onofrio Fanelli, Mario Pietrini, Alberto Raminelli, Giocondo Talamonti e Franco Napoletti (Segretario).
Il primo meeting organizzato da Proietti fu per discutere sul tema “Il Gioco del Calcio ed il Fair Play”, con la partecipazione di Elio Giulivi, Presidente della Lega Nazionale Dilettanti della F.I.G.C. e dell’ex arbitro internazionale Antonio Sbardella.
A seguire “Il Tennis Tavolo come prospettiva olimpica” con il Presidente Nazionale Stefano Bosi.
Molto partecipata fu anche la conviviale per festeggiare i 50 anni della P.G.S. Eriberto Bosico.
Sempre desideroso di cementare l’amicizia tra i soci, nel giugno 1996 Proietti organizzò una gita sociale a Siena e San Gimignano.
Nel successivo mese di ottobre il Presidente, grande amante della montagna, festeggiò con una grande conviviale il 50° anniversario della Sezione di Terni del Club Alpino Italiano.
Dopo la tradizionale festa degli auguri, l’anno sociale 1997 iniziò con una relazione del Past President Lamberto Benvenuti sullo sport nella scuola, a cui seguì una interessantissima serata dedicata alla Quintana di Foligno con la partecipazione del cavaliere Marcello Formica e del Presidente del Club Clitunno, grande uomo di sport, Nando Rossi.
Pure di interesse la relazione del socio Massimo Carignani, Presidente Provinciale CONI, sulle attività del CONI a Terni.
Anche durante questo anno, ma questa volta in settembre, fu organizzata una gita sociale, meta il Castello del Conte Valentini a Montalfina.
L’Assemblea elettiva di novembre confermò, come previsto, Aristide Proietti alla presidenza del Club con grandi festeggiamenti in occasione della successiva festa degli auguri.
L’attività del Club nel 2008 si avviò con una originale iniziativa: l’incontro con i figli degli umbri emigrati nel primo dopoguerra in Argentina.
A seguire l’incontro con i dirigenti della Ternana Calcio, e successivamente con l’alpinista Luca Campagna.
Grande successo ebbe poi l’organizzazione dell’interclub umbro con la partecipazione del Governatore del 6° Distretto “Toscana-Umbria” Renato Gribaudo, dei cinque presidenti dei Clubs della nostra regione, con visita dell’acciaieria ternana e conviviale a Piediluco, presente il Sindaco Gianfranco Ciaurro.
Dopo l’estate tre furono i meeting organizzati dal Club: “Il Tennis Tavolo a Terni” con relatore Stefano Bosi, “I Farmaci e lo Sport” a cura del socio Michele Martella e “Lo Sport a Terni” illustrato da Daniele Moroni, Presidente del C.L.T.
Il 19/12/1998 durante la tradizionale festa degli auguri, si festeggiò il 35° anniversario della fondazione del Club alla presenza del Presidente della Provincia di Terni Avv. Molè.
Nel 1999, dopo la consueta Assemblea Ordinaria ed un incontro sul tema “L’Importanza dello Sport nella Società Moderna”, fu invitato a Terni il Past Governatore, il senese Giorgio Lucchesini, che illustrò ai soci ternani, presenti in gran numero, la storia del Palio di Siena.
Prima dell’Assemblea elettiva del 18/11/1999 che portò alla presidenza Mauro De Angelis, già da tempo redattore del Notiziario del Club, si tenne una serata con una brillante relazione del Magistrato Dott. Martellino su “Violenza e Sport” ed un’altra dedicata alla lotta, altra grande passione di Aristide Proietti, con la partecipazione del vecchio lottatore ternano Trippa e dell’allenatore della nazionale di lotta, anch’esso ternano Marini.
Aristide Proietti, ultimo dei soci fondatori, lasciò la presidenza alla fine del 1999, ma rimase fino ai suoi ultimi giorni l’anima del Club ed un punto di riferimento per tutti i soci.