Ricordo della Presidenza di Elso Cruciani (1979-1985)
L’anno sociale 1979, iniziato con la presidenza Latini e proseguito sotto la direzione di Elso Cruciani, fu aperto da una serata dedicata alla pallavolo, alla presenza del Presidente Nazionale FIPAV Manlio Fidenzio, del Segretario Generale Giancarlo Briani e del Delegato Regionale Benito Montesi.
Successivamente sarà il Presidente del Credito Sportivo, il concittadino Renzo Nicolini a trattare il tema “Presenza dell’Istituto nel settore degli Impianti Sportivi in Italia”.
Precursore dei futuri “temi caldi” del Panathlon International, il nuovo Consiglio Direttivo organizzò una serata nolto interessante sull’argomento “Diritto allo Sport del Fanciullo” con la relazione della Prof.ssa Franca Polidori Mazzitelli.
In occasione della Festa degli Auguri vennero consegnati, secondo tradizione, i Premi CONI.
Tra gli altri riconoscimenti di rilievo l’assegnazione della Stella CONI al merito sportivo a due esponenti del Panathlon: Aristide Proietti e Mario Cardoni. Al meeting era presente anche il Governatore del Distretto Roberto Fanucchi che illustrò gli scopi e le finalità del Panathlon International e l’arbitro internazionale di calcio Riccardo Lattanzi che rispose ai convenuti sugli aspetti tecnici e umani dell’attività degli arbitri di calcio.
Del periodo di presidenza di Elso Cruciani, vanno ricordate tra le numerose attività:
1980: “Le Spedizioni alpinistiche e di studio” a cura di Sergio Macciò e Desiderio Dottori, “Lo Sport nell’arte” con relazione di Domenico Coletti, l’incontro con la squadra di pallavolo “1° Club Rosso-verde” militante nel Campionato di serie A2.
1981: la serata dedicata al tennis con Giorgio Barili, “Il Mondo dello Sport Militare” con il Col. Franco Blasi della Scuola Militare di Educazione Fisica di Orvieto, “Educazione, sicurezza e salvaguardia dell’uomo in acqua” a cura di Mauro Ficini della Fondazione “Stefano Cocchi”, l’incontro con il pilota di Formula 1 Andrea De Cesaris.
1982: la commemorazione del pilota Libero Liberati in occasione del 20° anniversario della tragica morte, da parte di Francesco Zerbi, Presidente della Federazione Motociclistica Italiana; “Il cronometraggio Sportivo” a cura di Fiorenzo Chieppi; l’incontro con i pongisti nazionali cinesi accompagnati dal Presidente della Federazione Italiana Tennis Tavolo Vito Penna; la serata dedicata al canottaggio con ospite il Presidente della Federazione Paolo D’Aloja ed i fratelli Abbagnale con il timoniere Di Capua.
1983: l’incontro con il Campione del Mondo di pentathlon moderno e futuro campione olimpionico Daniele Masala; “Essere arbitro di calcio oggi” a cura di Cesare Gussoni, Vice-Commissario CAN; “Hockey su prato in ogni suo aspetto” con relazione di Antonio Triglia; l’Interclub umbro a Piediluco con la presenza di Don Pierino Gelmini, fondatore della Comunità Incontro di Amelia che inserirà il tema del recupero dei tossicodipendenti nel più ampio tema della “Promozione Umana attraverso lo Sport”.
Il 1983 è anche l’anno dei festeggiamenti per il ventennale del Club, purtroppo amareggiati dalla scomparsa di Alvaro Garzuglia, per 16 anni Segretario-Tesoriere del Club.
1984: “Il Touring Club Italiano” è il tema sul quale intrattenne i soci Edoardo Franceschetti, Direttore delle Relazioni Esterne del colosso turistico; l’incontro con Gianni Mariggi, Presidente della Federazione Italiana Hockey-Pattinaggio; Antonio La Vecchia e Giampaolo Palazzesi trattarono il tema “Donazione di Sangue e Attività Sportive – Limiti Fisiologici dei Record delle Gare di Atletica”; l’incontro con il plurimedagliato olimpico norvegese Pennati Karpinen, accompagnato dal tecnico della Nazionale Italiana di Canottaggio, lo svedese Thor Sverre Nilsen.
1985: il Commissario Tecnico della Nazionale di Pugilato Franco Falcinelli discusse sul tema “Il Pugilato, perché abolirlo?”; l’Assessore Regionale Guido Guidi trattò l’argomento “Impegno della Regione per lo Sviluppo delle Attività Sportive”; l’incontro con il fondista Franco Fava; la relazione del Governatore del Distretto Carlo Alberto Magi su “come promuovere l’educazione sportiva quale parte importante della cultura giovanile”.
1986: l’anno sociale si aprì con l’incontro con il Gruppo Speleologico di Stroncone che, avvalendosi anche di splendide immagini proiettate sullo schermo, trattò il tema “Alla scoperta di un Mondo sconosciuto”. In febbraio scade il mandato del Consiglio e ad Elso Cruciani, alla presidenza subentrò Dino Ciommei