Presidenza di Mauro De Angelis (2000-2003)
Dopo la presentazione al Club da parte di Maurizio Catanzani, nella categoria sportiva dei Giudici, l’allora Presidente Lamberto Benvenuti mi invitò a candidarmi nel Consiglio e si aprì un interessante mondo di esperienze culturali e sportive.
L’elezione a Presidente di Aristide Proietti, uno dei Fondatori del Club, portò ad un mio sempre maggiore coinvolgimento, soprattutto quando egli ebbe l’idea di realizzare un Notiziario del Club. Un’intuizione veramente felice e, quale “General Manager” come mi aveva nominato, ho seguito quattro Presidenti curando ben 128 numeri di un foglio a due pagine (riprodotte in semplice fotocopia, con un costo pressoché nullo) nelle quali ho espresso le mie dilettantesche esercitazioni grafiche, i contributi di quanti hanno voluto collaborare e le mie idee sullo Sport e sulla Società, che in quegli anni mi coinvolgeva e stimolava attraverso una grande vivacità di sollecitazioni.
La mia Presidenza nasce nel 2000, dopo la grande campagna Albanese della Missione “Arcobaleno” e si conclude nel pieno clima di quell’impegno Nazionale in Iraq: in quella Missione “Antica Babilonia” che poi mi coinvolgerà anche come artefice in prima persona. Due eventi che hanno scandito anche molte realtà della mia vita privata e tra le quali si collocano i due mandati di Presidente e la felice collaborazione con Pietro Pallini, mio successore alla guida di un Club: vivace, fecondo, attivissimo nel Distretto VI Toscana-Umbria del Panathlon International ed oggi nell’Area 10 – Umbria dello stesso P.I.
Lascio le tappe principali del mio impegno di Socio e Presidente alla rivisitazione dei fogli del Notiziario, mentre sottolineo alcuni eventi principali…
La visita del Gen. Gianni Gola, Presidente della Federazione Italiana di Atletica leggera, che volle onorarci di una vivace conferenza in quella conviviale a “Lu Somaru” nella quale ricordò di avere vinto a Terni la sua prima medaglia d’oro, quale giovane lanciatore, forte di quelle braccia “sottratte all’agricoltura” !
Il viaggio che pianificammo ed organizzammo con il Governatore Anna Maria Banchi Bonari in occasione del Congresso Internazionale del Panathlon a Basilea, con una visita a Losanna ed al suo splendido Museo Olimpico: una giornata indimenticabile in un Città cui sono legato anche affettivamente.
La celebrazione del Quarantennale del Club con la realizzazione di una cartolina e l’annullo postale commemorativo, l’Interclub Umbro nella Chiesa di San Valentino e nel Parco della Passeggiata, con una conferenza sul “Fair Play” e la premiazione di un giovane sportivo.
Il successivo incontro con il Lions Club Terni San Valentino sul tema dei Giochi Olimpici di Pechino 2004, ospitando quale relatore della conferenza pubblica il Presidente del Panathlon International Enrico Prandi.
Ricordo di quegli anni anche la partecipazione alle Assemblee del Panathlon International a Rapallo, i Congressi Distrettuali, le conviviali con i Clubs Toscani, la fraterna collaborazione con i Clubs Umbri, in particolare con quel Club “Clitumno”, ove il Presidente Ferdinando ROSSI voleva sempre presenti i suoi amici Ternani…
Poi i Congressi Internazionali di Palermo, Sorocaba (un vero sogno Brasiliano !), certo Basilea e Lima, quando il testimone era già passato a Pietro Pallini, oggi nostro Governatore.
Tante esperienze ed emozioni in un cammino che sempre si rinnova, mantenendo un radicato spirito sportivo e la volontà di “una Giovinezza” che matura con i dati anagrafici…
Viva il Panathlon Club di TERNI..! AD MAJORA !!!
Mauro De Angelis