Presidenza di Manuela Beltrame (2008-2013)
Durante i miei 6 anni di Presidenza del Panathlon Club Terni ho potuto vivere sensazioni e situazioni di diverso genere. Dalle prime conviviali in cui mi sentivo un po’ spaesata, alle forti emozioni di grandi eventi, alla consapevolezza di questa fine mandato di avere fatto il possibile per migliorare il nostro movimento, ma di non avere raggiunto tutti gli obiettivi.
Ricordo come ” battesimo ” il grande Barbolini che viveva in quei giorni i momenti più esaltanti del Volley Italiano Femminile nel Mondo, nel 2008 abbiamo incontrato persone speciali come il fondatore e i dirigenti delle Guardie Equestri Ambientali o un gruppo di speleologi delle Grotte di Castellana.
Anche gli sport come il Ruzzolone hanno richiamato molti soci, ma la prevista prova di lancio non è stata possibile a causa del tempo avverso
Il mio primo anno di Presidenza mi ha subito impegnata nell’organizzazione del nostro interclub che però è riuscitissimo, grazie alla visita al Museo della Fabbrica d’Armi ed al nuovo Museo di Terni.
Nel mese di ottobre insieme al segretario generale del Panathlon International Sergio Allegrini siamo stati ricevuti in Consiglio Comunale ed abbiamo presentato la Dichiarazione sull’Etica dello sport giovanile, che però è stata firmata nel 2012 dall’assessore allo Sport.
Il 2009 si è aperto con una bellissima manifestazione in collaborazione con il Lions di Terni sul Movimento Olimpico dopo Pechino, con la partecipazione del presidente Prandi.
La serata del Rugby è stata memorabile: i Panathleti continuavano a bersagliare di domande i relatori della neonata squadra di Terni, che quest’anno ha meritatamente ottenuto la promozione in serie B: bravi Draghi!
Un momento di vera cultura lo abbiamo vissuto insieme al giudice Micheli, per parlare di Giustizia Ordinaria e Giustizia Sportiva, a cui faceva da altro relatore il nostro socio avv. Massimo Carignani, presidente del CONI di Terni.
Abbiamo parlato di salute dello sportivo con considerazioni non solo riguardo alle prestazioni ma anche sugli effetti nel futuro di allenamenti troppo forti.
Il Tiro a Volo ha chiuso un anno ricco di entusiasmo e l’On. Rossi ci ha fatto rivivere le emozioni delle Olimpiadi.
nel 2010 il grande Nicola Pietrangeli ha ricostruito per noi mezzo secolo di storia del Tennis Italiano.
Il torneo Internazionale di Calcio Under 18 svoltosi a Terni, ha visto la presenza di molte nazioni ed i relativi rappresentanti hanno condiviso con noi una frizzante serata multietnica.
Il presidente del Tiro con l’Arco Scarsella ha colorato una conviviale con la presenza di noti arcieri con i loro archi ed abbiamo avuto il piacere di ospitare alcuni giovani campioni Ternani.
il giorno della ricorrenza dei Defunti abbiamo scoperto una lapide nel Cimitero Civico in memoria degli amici Panathleti che ci hanno preceduto: un lavoro in mosaico di marmo di grande valore artistico che il socio Onofrio Fanelli ha fortemente voluto ed ottenuto da un artista Pugliese.
il 2011 ha visto il calcio protagonista in più occasioni, con Renzo Ulivieri presidente nazionale allenatori di calcio e con Riccardo Zampagna, giocatore di fama nazionale e d anche della Ternana, che ha presentato un libro da lui scritto “Calcio alla Rovescia” i cui proventi vengono usati per scopi benefici: grande giocatore ma soprattutto grande uomo, il cui cuore è più forte del piede che calcia il suo famoso “ alla rovescia”!
Bella serata e grande basket con Virginia Masoni responsabile del MPS basket
Nel 2012 per ricordare il nostro concittadino campione del mondo di motociclismo Libero Liberati, in occasione dell’anniversario della sua morte, abbiamo organizzato una grandiosa serata insieme con il Motoclub di Terni, a cui hanno partecipato diverse centinaia di ospiti.
Spazio ai nuovi sport: Football Americano e Terni Steelers: difficile da capire e da giocare ma molto divertente, affascinati dai giocatori con i loro caschi lucidi e dalle immancabili Cheerleader, come tradizione vuole!
Ma una ventata di follia è arrivata con il fantastico “Aceto”, cavallo e cavaliere, Siena ed il suo palio in una serata all’insegna della simpatia e del buonumore.
Con il Presidente della Lega B calcio Andra Abodi erano presenti allenatore e dirigenti della Ternana Calcio, in una serata in cui aldilà del calcio abbiamo assaporato il gusto di sentir parlare di giovani e della loro formazione.
Dopo la serata di Piediluco dedicata al canottaggio, durante la quale abbiamo avuto ospite, tra gli altri, il presidente della Federazione Abbagnale la mia presidenza si concluderà con i festeggiamenti del 50° anniversario della fondazione del nostro Club.
Manuela Beltrame