Convegno “La Donna e lo Sport: atleta, docente e tecnico, giudice, dirigente”
Il Convegno si è tenuto il 21 settembre 2018 presso la Sala Conferenze della Confcommercio Regionale-Terni in Largo V. Frankl 10.
Alla presenza del Governatore dell’Area 10 Umbria, Andrea TORTORA, si sono succedute le previste relatrici ad iniziare da quelle istituzionali, Prof.ssa Donatella PORZI, Presidente della Assemblea Legislativa Umbra, e la Dr.ssa Elena PROIETTI, Assessore allo Sport ed alle Pari opportunità del Comune di Terni, entrambe sportive, la prima, panathleta, quale insegnante di Educazione Fisica, la seconda arbitro di calcio.
A seguire le esperienze della Paraciclista Genny NARCISI, calabrese trapiantata in Umbria, Vice Campione del Mondo su strada 2017, e Loredana STRINATI, canoista Master due volte campione Italiana nella Fluviale discesa K1.
La parte relative ai Giudici di gara e Arbitri ha avuto l’esperienza di Deborah PROIETTI, arbitri di pallavolo quest’anno approdata in serie A.
A seguire ancora due docenti del Liceo ad indirizzo sportivo “Casagrande-Cesi” di Terni Proff. Aureli e Cavallari.
Per il CIP hanno portato la loro esperienza Gianluca TASSI, Presidente del CR Umbro, e Tommaso STRINATI, Delegato Provinciale.
Interventi degli astanti da parte di Ivana BAUCHE’, Consigliera di Parità, e di Flavia CHITARRINI, nostra Socia.
Ha coordinato il Presidente del Panathlon Club Terni Benito MONTESI.
Il Convegno ha registrato, oltre alle personali esperienze di vita e di sport, alcune anche commoventi per situazioni di mentalità atavica, la denuncia delle difficoltà che la donna deve ancora superare per i maggiori impegni famigliari, per manifestare le proprie qualità nello sport e come, però, proprio lo sport abbia contribuito significativamente alla emancipazione femminile nel tempo, con maggiori risultati direttamente sui campi di gara, che l’ha parificata al maschile, mentre non si è ancora raggiunta la stessa parità negli altri campi di impegno sportivo del tema proposto al Convegno. In particolare nel settore Dirigenziale dove rare sono le donne nelle posizioni apicali del mondo dello Sport.
Si è anche sottolineato che, comunque, con la dovuta caparbietà, molte donne hanno raggiunto posizioni apicali sia nel campo tecnico che in quello dirigenziale.
Ottima l’affluenza del pubblico con graditissime presenze anche studentesche.